Start website main content

  • Istituto TeCIP

MIT Technology Review premia un dottore di ricerca del TeCIP tra gli Innovators Under 35 italiani

Publication date: 22.04.2015
Back to Sant'Anna Magazine

Basilio Lenzo, dottore di ricerca dell'Istituto TeCIP nell'area di Robotica Percettiva (Percro Lab) e co-founder di Wearable Robotics (spinoff della Scuola Superiore Sant’Anna), ha vinto il concorso MIT Technology Review, per il suo studio su sistemi robotici indossabili ai fini della movimentazione di materiali o della deambulazione.

Anche quest'anno, l'edizione italiana di MIT Technology Review ha trovato i suoi dieci innovatori al di sotto dei 35 anni. La cerimonia si è svolta il 21 aprile a Padova, con consegna dei premi da parte del prof. Romano Prodi. Solo due vincitori su dieci venivano inoltre selezionati per poter usufruire di un periodo di scambio di alcuni giorni al MIT di Boston, e Basilio Lenzo si è aggiudicato anche questo ulteriore riconoscimento.

I progetti sono stati valutati in base al loro impatto nella vita o nel lavoro delle persone, allo stile delle soluzioni offerte, alla loro eventuale prospettiva multidisciplinare ed alle sfide che ambiscono a superare.

Come nelle edizioni precedenti, l'attenzione del MIT Technology Review si è rivolta ai settori più disparati cercando di identificare le idee che offrono soluzioni innovative a temi attuali, così come prodotti stravolti e migliorati o categorie di prodotti interamente nuove.

Nella selezione dei giovani innovatori al di sotto dei 35 anni sono stati esaminati svariati settori oggetto di innovazioni, scoprendo innovativi processi produttivi nel settore energetico, sanitario, alimentare, oltre a nuove applicazioni nel settore informatico e nella robotica.